Enscape è da sempre noto per la sua precisione e semplicità d’uso, che consentono di ottenere in tempo reale immagini di qualità pari a quella offerta dal rendering offline. Con la versione 2.6.1, pubblicata nel 2019, Enscape è diventato uno dei primi software per architetti a supportare la tecnologia RTX NVIDIA, un’innovazione capace di ridefinire gli standard del rendering in tempo reale.
In questo post vedremo come Enscape applicava le tecniche di ray-tracing nel suo motore di rendering in tempo reale, come la tecnologia RTX NVIDIA permette agli utenti Enscape di creare rendering con un livello di dettaglio e precisione mai visto prima e come un noto studio di architettura ha accolto l’implementazione di questa soluzione.
Riflessi di alta qualità in qualsiasi momento del giorno. Progetto di tas_1985
Una solida base di partenza
A differenza di numerosi motori per il gaming, in Enscape abbiamo riconosciuto fin da subito l’importanza di includere il calcolo del percorso della luce e dei riflessi nel nostro motore di rendering in tempo reale. Tutto ciò che vediamo nella realtà è il risultato dell’interazione della luce con gli oggetti nel nostro campo visivo. Le tecniche di ray-tracing ricreano questo effetto grazie a un algoritmo in grado di simulare il percorso dei raggi luminosi da un occhio o da una videocamera immaginari alla sorgente luminosa. Replicare il comportamento della luce in natura consente di ottenere risultati estremamente realistici.
Tuttavia, eseguire così tanti calcoli in tempo reale non era semplice. Tracciare il percorso della luce in ciascun fotogramma richiedeva un grande dispendio di risorse e un grande lavoro di ottimizzazione in altre aree. Per ottenere una frequenza di fotogrammi in tempo reale era necessario ridurre parzialmente la qualità del riflesso durante il movimento della videocamera e la quantità di geometria visibile nei riflessi. Per fortuna, da Enscape 2.6.1 in poi, abbiamo superato questo ostacolo.
Riflessi precisi e nitidi con un clic. Progetto di tas_1985
Enscape e RTX NVIDIA: una combinazione vincente
Con l’implementazione della tecnologia RTX NVIDIA, per la prima volta gli utenti Enscape hanno potuto creare rendering con riflessi realistici e luce indiretta diffusa. La tecnologia RTX ha trasformato l’esperienza con Enscape grazie a prestazioni, trasporto della luce e qualità dei riflessi ancora migliori.
La combinazione della tecnologia RTX NVIDIA ed Enscape rende possibile il ray-tracing di una maggior quantità di geometria con una risoluzione superiore e alla stessa frequenza di fotogrammi. L’accelerazione hardware di RTX velocizza in modo significativo i calcoli di illuminazione e riflessi. La velocità di calcolo più elevata di Enscape si traduce in una maggiore precisione dei riflessi e dell’illuminazione indiretta. L’aggiunta non ha modificato le modalità di utilizzo di Enscape, tuttavia consente di ottenere risultati più realistici senza alcuno sforzo aggiuntivo da parte dell’utente.
Prestazioni eccezionali anche nei progetti più impegnativi. Progetto di tas_1985
Turner Fleischer Architects rivoluziona i propri workflow
Il realismo dei riflessi è sempre stato un tasto dolente per chi ricorre al rendering in tempo reale. Per gli sviluppatori, il fatto che il vetro sia un elemento di design molto importante e utilizzato comportava un’ulteriore complicazione: i designer si aspettano che questo materiale abbia riflessi nitidi e corretti. Oggi la tecnologia RTX garantisce a Enscape la potenza di elaborazione necessaria per offrire riflessi estremamente realistici senza compromettere le prestazioni che l’hanno reso così apprezzato nel settore.
Questi vantaggi sono stati molti utili per Turner Fleischer Architects, uno studio di architettura con sede a Toronto che è da sempre interessato a implementare nuove tecnologie per sviluppare i propri progetti. Steve Nonis, direttore di Turner Fleischer, ha commentato: “Enscape ha rivoluzionato in modo radicale il nostro workflow e il servizio che possiamo offrire ai nostri clienti. La maggiore velocità e qualità dei nostri rendering ci permette di progettare e ottenere feedback in tempo reale, una modalità per noi del tutto nuova. Quello della progettazione è un processo iterativo, ma Enscape è riuscito a renderlo dinamico in Turner Fleischer: gli strumenti che usiamo ora stanno al passo con la nostra creatività e ci consentono di prendere decisioni rapide e di comunicare immediatamente ai clienti gli effetti delle loro scelte”.
Provare la nuova tecnologia RTX NVIDIA con Enscape è stato semplicissimo. “Grazie alla tecnologia RTX, possiamo migliorare precisione, qualità e profondità delle nostre visualizzazioni. I riflessi accurati, specie sulle superfici di vetro, riescono a dare vita alle immagini statiche”, ha aggiunto Steve.
Il progetto NOBU di Turner Fleischer Architects e Teeple Architects Inc.
Un progetto di Turner Fleischer caratterizzato da edifici altissimi e riflessi impressionanti
Vuoi creare anche tu visualizzazioni realistiche? Prova Enscape gratis per 14 giorni: