Interior rendering in Enscape and SketchUp
Gemma Da Silva

Gemma Da Silva

Ultimo aggiornamento: gennaio 08, 2024  •  12 leggi il min.

La guida definitiva per muovere i primi passi con Enscape per SketchUp

Fantastico! Hai appena completato la registrazione a Enscape, o ci stai pensando 😉, ora non ti resta che iniziare a creare rendering realistici in SketchUp. Urrà!

Questo articolo ti guiderà passo passo per aiutarti a diventare subito operativo. Creerai rendering straordinari e bellissime esplorazioni del tuo progetto di rendering in un batter d’occhio.

Prima di iniziare, un breve commento: nonostante molte delle funzioni e funzionalità descritte qui riguardino sia Enscape per Mac che per Windows, se stai usando SketchUp su un dispositivo Mac ti consigliamo di fare riferimento alla nostra guida dedicata a Enscape per Mac.

C’è molto di cui parlare, ma se ti interessa una sezione in particolare clicca qui:

Requisiti di sistema di Enscape

Enscape è disponibile per Windows 10 e versioni successive e Mac. Attualmente supportiamo SketchUp 2019, 2020, 2021 e 2022 su Windows e SketchUp 2021 e 2022 su Mac.

Poiché Enscape si serve del ray tracing per il rendering in tempo reale, la velocità nel rendering dei tuoi modelli dipende molto dalle prestazioni della tua scheda grafica (GPU). Pertanto, ti servirà una scheda grafica con una potenza sufficiente per eseguire Enscape. Avrai bisogno di una scheda AMD o NVIDIA con almeno 4 GB di VRAM dedicata (non condivisa).

La procedura consigliata è quella di aggiornare sempre il driver della scheda grafica per assicurarti che Enscape funzioni sempre senza intoppi. Puoi farlo tramite il sito Web di NVIDIA o AMD. Ecco i link: aggiornamenti dei driver NVIDIA e dei driver AMD.

Assistenza e informazioni aggiuntive:

Scaricare e installare Enscape per SketchUp

Per installare Enscape ti servirà il programma di installazione di Enscape. Lo riceverai via e-mail se ti sei registrato per la prova gratuita, se ti è stata concessa una licenza didattica gratuita o se hai acquistato una licenza di Enscape.

Prima di eseguire il programma di installazione, chiudi SketchUp poi avvia il programma e segui le istruzioni.

Assistenza e informazioni aggiuntive:

Aprire Enscape in SketchUp

Enscape è un plug-in di rendering per SketchUp (disponibile anche per altri strumenti di modellazione, Revit incluso) che fornisce ai designer un accesso diretto alle visualizzazioni in tempo reale e alla realtà virtuale. Dopo aver installato Enscape, SketchUp lo rileverà automaticamente.

Trovi Enscape sotto a Estensioni nella barra degli strumenti di SketchUp. Puoi accedere alle funzionalità di Enscape qui oppure puoi rendere visibile, e quindi più accessibile, la barra degli strumenti di Enscape. Per farlo, clicca con il tasto destro del mouse sulla barra degli strumenti di SketchUp e seleziona Enscape o vai in Viste > Barre degli strumenti e seleziona Enscape.

Per avviare Enscape per la prima volta, accedi con il tuo account utente. Vai su Estensioni > Enscape > Informazioni e accedi. Ritorna a Estensioni > Enscape > Avvia Enscape. 

Getting started in Enscape copy

Avviare Enscape e creare rendering in SketchUp

Ora che hai installato Enscape e hai aperto la barra degli strumenti, iniziamo a creare rendering in SketchUp. Apri il file di progetto di SketchUp. Se non hai un file di progetto, puoi scaricare un esempio di progetto gratuito dal sito Web di Enscape.

Successivamente, clicca sul pulsante Avvia Enscape sulla barra degli strumenti di Enscape (oppure vai su Estensioni > Enscape > Avvia Enscape). 

Start Enscape button

Enscape si aprirà in una nuova finestra, con il tuo progetto automaticamente renderizzato e presentato nella vista prospettica. A questo punto puoi iniziare a esplorare il modello renderizzato.

Side by side view of Enscape and SketchUpOra inizia il bello! Prova a cambiare i materiali, a modificare la geometria o ad aggiungere asset. Mentre modifichi il tuo progetto in SketchUp, puoi vedere che le modifiche compariranno all’istante in Enscape (se gli Aggiornamenti in tempo reale in Enscape sono attivi). Puoi anche attivare le Viste sincronizzate per sincronizzare la vista prospettica in SketchUp nella finestra di rendering di Enscape. Ora, mentre navighi nel tuo modello SketchUp, Enscape seguirà e mostrerà la stessa vista.

Approfondiremo come creare il rendering di un’immagine più avanti in questo articolo.

Assistenza e informazioni aggiuntive:

Menu della guida di Enscape

Enscape fornisce un menu della guida per aiutarti nell’uso del plug-in. Per accedervi, premi il tasto H o il punto interrogativo in alto a destra nella finestra di Enscape. In base alla funzionalità che stai usando, vedrai visualizzati dei suggerimenti appropriati.

Ad esempio, all’interno delle impostazioni Gestione vista, trovi istruzioni su come esplorare il progetto. W per spostarti in avanti, S all’indietro, A e D per spostarti a sinistra e a destra. Premendo il tasto destro e tenendo premuto il tasto sinistro del mouse muovendolo, puoi cambiare la tua prospettiva e guardarti intorno. Puoi trovare persino delle informazioni su come cambiare l’ora del giorno, esplorare il progetto in modalità passeggiata o volo e modificare l’angolo e la rotazione del sole.

Questi utili suggerimenti cambieranno man mano che navighi all’interno di Enscape e apri nuove funzionalità.

Help menu in Enscape

Orientarsi in Enscape

Gestione vista

È una buona abitudine impostare le viste nella fase iniziale del tuo progetto così da avere dei punti di riferimento a cui puoi sempre ritornare e con cui tenere traccia dei progressi.

Nella finestra di rendering di Enscape, premi il tasto F sulla tastiera per aprire l’opzione Gestione vista ogni volta che vuoi. Qui puoi anche vedere tutte le viste 3D del tuo progetto. Se hai delle prospettive predefinite, puoi passarci direttamente. Se non hai alcuna configurazione, clicca sul pulsante Crea vista in fondo alla scheda Gestione vista e Enscape salverà la posizione attuale nonché l’orario in SketchUp.

View management and creating views in Enscape

Cliccando sul pulsante di modifica, puoi contrassegnare una vista 3D come preferita per accedervi più semplicemente oppure puoi collegarla a un’impostazione visiva predefinita. Approfondiremo questo aspetto nella sezione Impostazioni visive.

Cliccando su Crea vista puoi generare una nuova vista 3D nella tua applicazione di progettazione. Enscape salverà la prospettiva e l’orario del giorno e qualsiasi altra impostazione copiata dalla vista attualmente selezionata. Ritorna alla vista selezionata in qualsiasi momento premendo 0 sul tastierino numerico. È utile soprattutto se ti perdi e ti fornisce un punto sicuro a cui puoi sempre ritornare.

Per chiudere la Gestione vista, premi il tasto Esc sulla tastiera o il pulsante home.

Assistenza e informazioni aggiuntive:

Impostazioni visive

Puoi accedere a Impostazioni visive dalla finestra di rendering di Enscape:

Visual Settings in EnscapeQui puoi perfezionare l’aspetto della tua visualizzazione di Enscape, sia che si tratti di un’immagine, un video o un’esperienza di realtà virtuale. Potresti trovarti qui quando stai per esportare un rendering e desideri ottenere un aspetto specifico o se vuoi semplicemente testare impostazioni diverse e vedere come influiscono sulla tua visualizzazione.

In Impostazioni visive puoi configurare la videocamera, l’ambiente ed esportare le impostazioni. Puoi anche definire dettagli specifici, come lo stile di rendering (ad esempio la modalità bianca), la luminosità artificiale e ambientale e la profondità di campo. Puoi regolare le impostazioni dell’atmosfera, come la luminosità del sole e del cielo notturno, la nitidezza delle ombre, cambiare l'intensità del vento e molto altro.

Visual Settings in Enscape OptionsNella scheda di output puoi scegliere la risoluzione del rendering, il formato del file (come .png), se esportare ulteriori layer di rendering per l’attività di post-produzione (come il canale Alfa per un’immagine con uno sfondo vuoto), la qualità di compressione del video e molto altro.

A sinistra nella finestra Impostazioni visive è presente una piccola freccia arancione. Cliccandoci sopra aprirai un pannello laterale dove sono memorizzate le tue impostazioni predefinite. Clicca su Crea impostazione predefinita per configurarne una nuova. Ora puoi selezionare le impostazioni appropriate dalla schermata a destra e iniziare a personalizzare le tue scene.

Puoi persino collegarle con le tue viste nella finestra Gestione vista. Tutte le impostazioni in questa interfaccia possono essere controllate con un’impostazione predefinita.

Assistenza e informazioni aggiuntive:

Editor dei materiali di Enscape

Enscape dispone di una Libreria di materiali e un editor dei materiali dove puoi trovare una gamma di materiali e mappe pronti all’uso. Puoi anche importare i tuoi materiali e sostituirli facilmente.

Apri l’editor dei materiali di Enscape cliccando sull’icona con la sfera con motivo a scacchi, la trovi nella barra degli strumenti di Enscape, oppure attraverso il percorso SketchUp > Estensioni > Materiali di Enscape.

Enscape material toolbarVedrai una finestra con il materiale selezionato sulla destra e un elenco di tutti i materiali nel tuo progetto sulla sinistra. L’editor dei materiali di Enscape accede agli stessi materiali proprio come SketchUp e Enscape aggiunge qualche informazione e funzionalità.

Material library in EnscapeQuando configuri e applichi un materiale in SketchUp puoi comunque modificarlo nell’editor dei materiali di Enscape. Qui puoi modificarne il colore, l’altezza (con le mappe di spostamento, a sbalzo e normali) e i riflessi, che determinano la lucidità della superficie di un oggetto.

Per configurare meglio i tuoi materiali puoi anche importare le texture. Esistono vari siti che offrono texture per il rendering di alta qualità, come Poliigon.com o ambientcg.com. Dai un’occhiata a questo video tutorial al minuto 19:09 per scoprire come fare.

Dall’editor dei materiali di Enscape puoi aggiornare e sostituire i materiali della libreria dei materiali di Enscape. In questo modo potrai visualizzare, testare e cambiare i materiali nel modello senza doverli sostituire uno a uno.

Assistenza e informazioni aggiuntive:

Libreria di asset di Enscape

La libreria di asset di Enscape offre più di 3000 modelli di alta qualità e ottimizzati per la visualizzazione in tempo reale con cui dare un tocco in più alla tua scena. L’elenco viene continuamente ampliato grazie alle aggiunte dei nostri artisti 3D ad ogni release.

Accessori libreria di asset di Enscape

Puoi accedere alla libreria tramite SketchUp oppure usando la barra degli strumenti di Enscape e cliccando sull’icona a forma d’albero. Se apri la libreria da SketchUp, puoi aggiungere asset solo all’interno di SketchUp. Per aggiungere asset direttamente alla scena renderizzata con Enscape dovrai accedere alla libreria dalla barra degli strumenti di Enscape.

È un gioco da ragazzi: ti basta scegliere qualsiasi modello, cliccarci sopra con il tasto sinistro del mouse e collocarlo in SketchUp. L’asset viene collocato come un segnaposto semplificato in SketchUp per garantire una performance migliore, mentre in Enscape verrà visualizzato il modello dettagliato ad alta definizione.

Asset offline

Per impostazione predefinita, la libreria di asset di 3D scaricherà gli asset di continuo. Puoi anche scaricare una versione offline della libreria spuntando la casella Asset di Enscape offline nell’angolo in basso a destra così che si carichi più velocemente all’avvio.

Puoi contrassegnare gli asset come preferiti cliccando sull’icona a forma di stella. In questo modo verranno memorizzati nella cartella dei preferiti.

Asset personalizzati

Se possiedi dei modelli 3D personalizzati che vorresti usare come asset Enscape, puoi importarli nel formato obj, fbx o gltf nella scheda Asset personalizzati. Per maggiori informazioni su come utilizzare gli asset personalizzati in Enscape, consulta l’articolo della Knowledge Base.

Posizionamento degli asset in Enscape

Per aprire la libreria di asset nella finestra di rendering di Enscape, clicca sull’icona a forma d’albero nella barra degli strumenti oppure premi il tasto l sulla tastiera. Si aprirà un’interfaccia che ha accesso agli stessi asset Enscape della libreria di asset nella tua applicazione di progettazione, inclusi eventuali asset personalizzati che potresti aver aggiunto.

In alto sono presenti la barra di ricerca e un pulsante con una lente d’ingrandimento per confermare la ricerca. Accanto, c’è un simbolo dell’infinito che serve per applicare un filtro alle categorie abituali e agli asset preferiti e un’icona a forma di etichetta per accedere alle varie etichette e affinare la ricerca.

Dopo aver selezionato un asset che desideri collocare nella scena, cliccaci sopra con il tasto sinistro del mouse e seleziona la superficie su cui collocarlo nella visualizzazione di Enscape. Clicca nuovamente con il tasto sinistro per confermare. Ti accorgerai subito che l’asset che hai collocato appare sotto forma di segnaposto grigio. Continua a collocare gli asset e, dopo aver finito, clicca su Applica le modifiche o Elimina tutto se hai cambiato idea. Se applichi le modifiche, il modello in alta qualità sarà caricato nel tuo progetto di Enscape e il segnaposto sarà collocato nel tuo progetto di SketchUp.

Quando esplori il tuo progetto in Enscape, puoi aggiungere velocemente asset all’istante, senza dover tornare in SketchUp. Puoi anche ruotare, ridimensionare e collocare più asset in tutta semplicità. Per maggiori informazioni in merito, consulta il video tutorial.

Multi-asset placement in Enscape and SketchUp

Assistenza e informazioni aggiuntive:

Creare un rendering di un’immagine in Enscape per SketchUp

Creare rendering di immagini in SketchUp è davvero semplice e richiede pochissimo tempo quando usi Enscape.

Per creare il rendering di un’immagine fissa con Enscape, clicca sul pulsante di screenshot come mostrato di seguito oppure usa il tasto di scelta rapida Shift + F11. Enscape ti chiedere dove desideri salvare l’immagine e creerà subito il rendering. Ecco fatto! La tua immagine viene renderizzata in pochi istanti.

Single image screenshot button

Ci sono anche alcune impostazioni aggiuntive tra cui scegliere, come:

  • Modificare la risoluzione: vai alla scheda Impostazioni visive (se non sai quale risoluzione usare, scegli quella predefinita, Full HD). Se devi stampare su una scala più ampia, scegli Ultra HD o valori superiori. Tieni presente che questo dipende dalla memoria disponibile sulla scheda grafica.
  • Salvare in una posizione predefinita: se non desideri che ogni volta ti venga chiesto di scegliere una posizione, puoi configurare una cartella predefinita nella scheda di output. Puoi anche ordinare a Enscape di nominare i rendering automaticamente.
  • Esportare un’immagine senza sfondo: seleziona png come tipo di file immagine, poi attiva la casella Applica canale Alfa. Ogni parte dello sfondo che non risulta nascosta da una geometria apparirà trasparente così che tu possa collocare facilmente un’immagine di tua scelta dietro al rendering in qualsiasi software 2D che supporti i layer.
  • Opzioni per un’ulteriore rielaborazione: nella scheda di output, scegli di esportare ID oggetto, ID materiale e canale di profondità.

Assistenza e informazioni aggiuntive:

Creazione di un panorama

Per creare il rendering di un panorama a 360°, spostati nella posizione desiderata e premi il pulsante sottostante. Puoi scegliere se generare un panorama mono o stereo.

Mono stereo panoramaPuoi scegliere la risoluzione dei panorami nella scheda di output Impostazioni visive.

I panorami sono salvati nell’interfaccia Gestione dei caricamenti che trovi in SketchUp. Qui puoi caricare i panorami sul cloud così da potervi accedere da qualsiasi dispositivo tramite un browser. Puoi anche copiare e condividere un codice QR così che gli altri visualizzino i tuoi panorami scansionando il codice QR.

Dopo aver effettuato l’accesso al centro licenze di Enscape, puoi servirti di opzioni aggiuntive, come creare una galleria o un tour (dai un’occhiata a questo tour panoramico che abbiamo creato!). 

Panorama tour created in Enscape-1
Assistenza e informazioni aggiuntive:

Creare un video

Non perderti questo tutorial video per scoprire come creare il rendering di un video in Enscape e SketchUp:

Assistenza e informazioni aggiuntive:

Esportare un file eseguibile standalone eseguibile o un progetto Web standalone

Oltre a usare Enscape per esportare immagini, panorami e video, puoi anche esportare file standalone di esperienze interattive e indipendenti per condividerle gratuitamente senza che l’utente finale debba avere una licenza per visualizzarle.

Per trasformare la tua visualizzazione Enscape in un’esperienza condivisibile ti basta usare il pulsante qui sotto. Puoi scegliere tra due tipi: un file eseguibile standalone eseguibile o un progetto Web standalone. Entrambi sono compatibili con la VR, permettendoti di creare velocemente esperienze di realtà virtuale.

Exe Web standaloneSe clicchi sul pulsante del progetto Web standalone, Enscape inizierà immediatamente a caricare la scena di Enscape sul cloud per poterla visualizzare nel browser da qualsiasi parte nel mondo. Condividi il link con chi vuoi o sul tuo sito Web.

Se desideri condividere la tua visualizzazione con qualcuno che usa un computer che soddisfa i nostri requisiti di sistema, puoi esportare una copia identifica di Enscape cliccando sul pulsante del file eseguibile standalone. Questa non sarà più connessa alla tua applicazione di progettazione, quindi non sarà più possibile apportare modifiche.

Per esportare un file eseguibile standalone ti basta cliccare su un pulsante. Dai un’occhiata al nostro video tutorial qui sotto per scoprire come personalizzarlo con il tuo logo e marchio.

Assistenza e informazioni aggiuntive:

Approfondimenti extra

Questa è una guida lunga e dettagliata su come usare Enscape per SketchUp e molto di quando discusso viene illustrato in questo tutorial YouTube che consiglio caldamente di guardare:


C’è molto altro che puoi fare e ottenere con questi strumenti di progettazione e visualizzazione. Per approfondire le tue conoscenze su Enscape, ecco alcune risorse aggiuntive a cui vale la pena dare un’occhiata:

enscape-logo-color-white-rgb
It tuo progetto?
Con Enscape basta un attimo per visualizzarlo!
Prova gratis
Enscape 3.2 600x600
Condividi
Gemma Da Silva
Gemma Da Silva

Gemma è responsabile del blog di Enscape e adora condividere storie istruttive e in grado di ispirare i nostri lettori. Se desideri partecipare e contribuire al blog, mettiti in contatto con Gemma tramite e-mail : g.dasilva@enscape3d.com