External building render using Enscape
Christian Lang

Christian Lang

Pubblicato: maggio 11, 2021  •  4 leggi il min.

Il rendering in tempo reale risolve il problema della progettazione frammentata

Per gli studi di architettura che non adottano il rendering in tempo reale e la visualizzazione immersiva, il processo di progettazione può rivelarsi lungo, costoso e complicato.

Questo perché la tecnologia e le tecniche di visualizzazione tradizionali non offrono accesso diretto alle informazioni più aggiornate nel software di modellazione, per cui il workflow di progettazione risulta disconnesso. Tutti gli aspetti della progettazione architettonica possono quindi essere ostacolati.

In questo post verrà illustrato perché questo approccio alla progettazione presenta notevoli svantaggi e perché l'integrazione della visualizzazione e del rendering in tempo reale nel workflow offre un modo più efficiente, collaborativo e comodo per progettare le strutture e gli spazi del futuro.

Quando la visualizzazione non è connessa al progetto

La rappresentazione visiva è una parte essenziale delle attività di un architetto. Tuttavia, anche nel mondo odierno in cui lo sviluppo tecnologico ha fatto passi da gigante, tale attività rimane spesso isolata rispetto alla progettazione.

La frammentazione del workflow può assumere molte forme: ad esempio, si è costretti ad attendere che un altro team crei visualizzazioni in determinate fasi cardine, oppure occorre esportare e importare modelli e quindi attenderne il rendering; in ogni caso, comporta molti svantaggi, come il mancato aggiornamento delle informazioni e ritardi nel processo decisionale.

Durante l'intero progetto, vengono sottoposte a rendering meno immagini e tali rendering vengono in genere salvati per essere utilizzati in un secondo momento nel processo di progettazione, in ragione del tempo, dei costi e delle risorse coinvolte. In questo modo i clienti hanno meno opportunità per rivedere le proposte di progettazione e fornire un feedback.

Ma la soluzione è incredibilmente semplice: un software di rendering in tempo reale che si collega direttamente al software di modellazione. In questo modo gli studi di architettura possono importare le esperienze della visualizzazione 3D realistica nel processo di progettazione, consentendo ai designer e perfino ai clienti di rivedere immediatamente l'impatto di ogni decisione progettuale.

Revisione delle decisioni di progettazione in Enscape

Il rendering in tempo reale risolve il problema della progettazione frammentata

Il rendering in tempo reale offre una visualizzazione 3D incredibilmente accurata del tuo progetto. Come suggerisce il nome, queste visualizzazioni possono essere esaminate in tempo reale senza dover attendere a lungo che venga completato ogni rendering.

I vantaggi chiave includono la possibilità di rivedere ed esplorare il modello, spostandosi al suo interno, per scoprire come apparirebbe e funzionerebbe il progetto nel mondo reale. Inoltre è possibile creare ed esportare immagini fisse e altri formati di visualizzazione, come le panoramiche a 360 gradi, che possono essere condivisi con colleghi e clienti per ottenere un feedback più veloce.

Il rendering in tempo reale risolve il problema della frammentazione del progetto, trasformando progettazione e visualizzazione in un unico processo. Puoi rapidamente rivedere le modifiche e comunicarle ad altri migliorando la collaborazione e la comunicazione con i clienti. Il risultato sono progetti migliori, decisioni e tempi di consegna più veloci e maggiore soddisfazione dei clienti.

Vista ortografica Enscape

Rendering in tempo reale e VR con Enscape

Enscape è un plug-in di rendering in tempo reale e realtà virtuale per Revit, SketchUp, Archicad, Rhino e Vectorworks. Poiché si collega direttamente al software di modellazione, offre un workflow di visualizzazione e progettazione integrato. Cosa significa in realtà?

Significa che puoi produrre rendering di qualità elevata e accedere alla realtà virtuale con eccezionale facilità e velocità, vedere un rendering nel tuo modello CAD o BIM e visualizzarlo mentre progetti. Con Enscape non è necessario attendere che si arrivi a determinate fasi cardine del progetto prima di creare i rendering. Ora puoi visualizzarli in qualsiasi momento.

Abbiamo atteso a lungo una tecnologia che offrisse ottime visualizzazioni direttamente nei modelli virtuali, senza la necessità di workflow complicati e competenze tecniche speciali. Finalmente è ora disponibile con Enscape.

Kohlbecker Gesamtplan GmbH

 
 


Ottimizzazione di ogni fase del workflow

La capacità di creare rendering di alta qualità direttamente dal software CAD o BIM consente la visualizzazione in ogni fase del workflow. Questo approccio stra trasformando il modo in cui i professionisti AEC sviluppano, visualizzano e condividono i loro progetti.

Dalla fase preliminare della progettazione alla documentazione e alla costruzione, Enscape ti accompagna in ogni fase del percorso. Offre la possibilità di eseguire rapidamente iterazioni e test sulle idee e creare le immagini necessarie per i materiali di marketing e le presentazioni per i clienti. Consente inoltre di rilevare i conflitti prima che inizi la costruzione e di esplorare ogni angolo di uno spazio nella realtà virtuale.

Indipendentemente dalla fase del workflow, Enscape è a tua disposizione per ottenere e visualizzare di più.

Rendering di visualizzazione per un’immagine notturna Enscape

Visualizzazione del futuro

Per lavorare in modo più efficiente, favorire una collaborazione più efficace e ottenere una migliore visione degli edifici e degli spazi del domani, crediamo fermamente che il futuro della progettazione architettonica debba includere la visualizzazione in tempo reale e le esperienze immersive.

Man mano che l'hardware diventa sempre più conveniente, l'aspettativa è che le esplorazioni 3D e VR diventeranno parte integrante del processo di progettazione quotidiano per gli studi di progettazione. Il 95% degli intervistati per il sondaggio ha già dichiarato che il rendering in tempo reale è una parte essenziale del loro workflow di progettazione (sondaggio tra gli utenti di Enscape, 900 intervistati, dicembre 2020).

Quando tutti capiscono il progetto, viene fornito e preso in considerazione un feedback informato, che consente di creare progettazioni e progetti migliori. È davvero gratificante vedere che Enscape aiuta gli operatori del settore a visualizzare il domani e migliorare le comunità in tutto il mondo.

enscape-logo-color-white-rgb
It tuo progetto?
Con Enscape basta un attimo per visualizzarlo!
Prova gratis
Enscape 3.2 600x600
Condividi
Christian Lang
Christian Lang

Christian Lang è Chief Executive Officer di Enscape e supervisiona le operazioni, lo sviluppo del prodotto e la strategia aziendale globale. In precedenza aveva ricoperto per 30 anni diverse posizioni come alto dirigente e come manager presso aziende di CAD-Software. Leader riconosciuto e di successo, Christian si è costruito una solida reputazione creando team dalle prestazioni eccezionali e culture e prodotti incentrati sui clienti.