Large modern bathroom with a range of textures
Helen Reinold

Helen Reinold

Pubblicato: novembre 01, 2023  •  8 leggi il min.

Texture 3D gratuite: 14 siti Web da cui scaricare texture di alta qualità

A rendere straordinaria una visualizzazione architettonica spesso è l’uso di una vasta gamma di texture. Ogni progetto ha requisiti specifici ed è per questo che una libreria di texture curata rappresenta una risorsa preziosa.

La buona notizia è che non ti servono anni per crearne una da zero 😀. In questo articolo abbiamo raccolto alcuni dei migliori siti Web da cui puoi scaricare gratuitamente texture 3D di alta qualità per i tuoi progetti. 


Example of a rendering with various textures used to improve realismEsempio di un rendering con varie texture per migliorare il realismo della scena

Quali sono i vantaggi derivanti dall’uso di texture 3D gratuite?

L’integrazione di texture 3D nelle tue visualizzazione offre numerosi vantaggi, tra cui:

  1. processo di iterazione del progetto più veloce
  2. rappresentazione precisa dei materiali
  3. maggiore realismo

Processo di iterazione del progetto più veloce

Gli architetti e i designer possono sperimentare con diverse combinazioni di materiali e texture in un ambiente virtuale che favorisce iterazioni più efficienti e veloci. In questo modo possono risparmiare tempo e risorse durante le fasi di pianificazione e progettazione ⏱️.

Rappresentazione accurata dei materiali

L’uso di texture per rendering basato sulla fisica che simulano il comportamento dei materiali reali in condizioni di illuminazione variabili consente di mettere in luce i dettagli di svariate finiture, come il legno, il cemento o il metallo, in modo accurato 🔎.

Maggiore realismo

Grazie all’uso di texture 3D, architetti e designer possono creare visualizzazioni estremamente realistiche in grado di rappresentare fedelmente i materiali e le condizioni di illuminazione del mondo reale. Questo grado di realismo aiuta i clienti a comprendere meglio come apparirà il progetto finale, mettendoli nella condizione di prendere decisioni più velocemente 🚀.

 

Bathroom rendering with pbr materials including wall tiles and stone counter

Rendering di un bagno con materiali per rendering basato sulla fisica, per gentile concessione dell’utente di Enscape Luke TR

Controlla sempre i dettagli della licenza

Spesso le texture gratuite non sono protette da copyright e vengono offerte sotto una licenza Creative Commons (CC0), il che significa che puoi copiarle e modificarle, anche a fini commerciali, senza chiedere il permesso.

Tuttavia, prima di scaricare o usare una texture qualsiasi è sempre meglio controllare i dettagli della licenza.

Nonostante molte texture vengano messe a disposizione come risorsa creativa sotto licenze gratuite come CC0, alcune potrebbero avere requisiti specifici o restrizioni sull’uso a fini commerciali. Attribuisci sempre il giusto merito quando viene richiesto e rispetta i termini e le condizioni descritte dagli autori delle texture o dalle piattaforme che le forniscono.

Dove trovare texture 3D gratuite

Durante la ricerca online si trovano molti siti Web che offrono una vastissima gamma di texture gratuite per la modellazione 3D e il rendering.

Spesso sono di alta qualità e scaricabili in varie dimensioni, tendenzialmente fino a 8K (in genere riscontriamo che la risoluzione 4K è la più adatta se stai creando rendering con Enscape). Alcune sono ricavate da fotografie sfruttando ad esempio la fotogrammetria, per texture dall’effetto ultra realistico da usare nelle tue scene.

Diamo un’occhiata ad alcuni dei siti Web più conosciuti dove puoi trovare texture gratuite per i tuoi progetti.

Poly Haven (precedentemente Texture Haven)

Poly Haven è una libreria pubblica di asset con texture gratuite di alta qualità, modelli 3D e HDRI.

Non serve creare un account: è sufficiente scegliere la texture desiderata dalle oltre 400 disponibili e scaricarla!

Poly Haven offre una gamma di varie texture, tra cui legno, pavimentazione, intonaco, coperture dei tetti e terreni. Sono tutte suddivise in categorie, così da scorrerle facilmente ed esplorare la selezione completa.

 

How roofing textures appear on the Poly Haven websiteTexture delle coperture dei tetti sul sito Web di Poly Haven

ambientCG

Nessun elenco di siti Web per texture 3D gratuite può dirsi tale senza ambientCG.

L'ampia libreria include così tante texture fluide e di alta qualità comprensive di mappe per rendering basato sulla fisica che troverai certamente quella perfetta per il tuo progetto.

Lennart Demes, il proprietario del sito, pubblica regolarmente nuove texture. Di seguito puoi vedere la texture di un pavimento che ho scaricato dal sito e applicato in Enscape. Il realismo è impressionante! 

 

xample of a floor texture from ambientCGUna texture di un pavimento disponibile ambientCG

CG Bookcase

CG Bookcase è gestito da Dorian Zgraggen, autore delle oltre 500 texture per rendering basato sulla fisica disponibili sul sito Web. Sono comprensive di tutte le mappe e tutte le texture sono completamente gratuite, senza limitazioni.

Il sito ha un aspetto essenziale e ordinato e non richiede la creazione di un account per scaricare texture e mappe.

La funzionalità di filtro è molto utile perché ti permette di escludere dai risultati le opzioni che non hanno il colore e la risoluzione di cui hai bisogno.

 

cgbookcase.com is a well-structured resource for texturescgbookcase.com è una risorsa ben strutturata per le texture

Di seguito puoi vedere il realismo offerto dalla texture di una parete caricata in Enscape. 

 

Textured wall surface from CG BookcaseUna texture di una parete disponibile su CG Bookcase

Share Textures

Share Textures offre oltre 1400 texture, con nuovi elementi aggiunti regolarmente.

Tutte le texture e tutti i modelli 3D sono resi disponibili sotto la licenza CC0.

Nonostante moltissime texture siano gratuite, alcune sono riservate ai sostenitori (chi supporta il sito abbonandosi con un piccolo canone mensile).

 

Examples of wood textures available on the Share Textures websiteTexture effetto parquet disponibili sul sito Web Share Textures

 

Tutti i membri del team lavorano su progetti di visualizzazione architettonica, quindi sanno esattamente di cosa hai bisogno. Segui il loro blog e il loro canale YouTube: sono ricchi di esercitazioni e risorse utili.

 

Floor texture example from Share TexturesUna texture di un pavimento disponibile su Share Textures

Public Domain Textures

Frederic Hoffmann, creatore di Public Domain Textures, lavora nel settore dei videogiochi e conosce in prima persona l’impatto delle texture di alta qualità sulle immagini.

Il sito Web offre oltre 180 texture gratuite suddivise in varie categorie. A noi piacciono molto quelle di neve e altri elementi naturali, che possono essere usate per dare un tocco di realismo ai propri progetti.  

 

Example of nature textures available via the public domain textures website copyTexture di elementi naturali disponibili sul sito Web Public Domain Textures

Pattern Panda

Pattern Panda vanta poco più di un centinaio di texture fluide ad alta definizione, ma nonostante il numero ridotto sono tutte di altissima qualità. Per la maggior parte delle texture e dei materiali, Andreas Siess, il proprietario del sito, si serve di una Nikon D800 o una Nikon D750 DSLR.

Oltre a materiali standard come legno, metallo e pietra, offre un'ampia scelta di texture di carta e cartone. Il sito offre anche texture di graffi, che puoi aggiungere ai materiali per simulare in modo realistico danni alle superfici, e una selezione di kybox HDRI. 

Le texture sono gratuite, ma è necessario indicare l’attribuzione sotto la licenza Creative Commons 4.0.

 

How metal textures appear in the texture library of patternpanda.org

Texture di metallo nella libreria di texture di patternpanda.org

Texture Box

Grazie alla vasta collezione di texture di Texture Box, potrai definire qualsiasi superficie interna o esterna del tuo progetto: a loro collezione di piastrelle è davvero incredibile! Alcune sono disponibili gratuitamente, per un uso non commerciale.

La funzionalità di ricerca e il filtro delle categorie rendono l’interfaccia intuitiva e semplice da navigare. Per avere accesso a tutte le texture è necessario abbonarsi pagando un piccolo canone mensile.

 

Free textures including tiles, fabric, wood, concrete available on Texture BoxTexture gratuite, incluse piastrelle, tessuto, legno e cemento, disponibili su Texture Box 

3Dtextures.me

3Dtextures.me offre più di 1000 texture fluide e gratuite per rendering basato sulla fisica con mappe diffuse, normali, di spostamento, di occlusione, speculari e di ruvidità.

Ogni texture deve essere scaricata singolarmente, ma se diventi sostenitore riceverai un link alla pagina per scaricare tutte le texture.

L’elenco di categorie è incredibile e include texture standard come tessuto, legno, metallo e terreno, ma anche meno comuni, come lava, ghiaccio e gemme.

 

3D textures feature over 1,000 seamless pbr textures including fabric, wood, and metal3D texture offre più di 1000 texture fluide per rendering basato sulla fisica, tra cui tessuto, legno e metallo

Poliigon

Nonostante le texture gratuite su Poliigon siano poche (attualmente 55), vale comunque la pena includerle nel nostro riepilogo. Le texture offerte sono di alta qualità e facili da trovare e le miniature e immagini di anteprima rendono ancora più semplice (e divertente) esplorare le varie opzioni.

Poliigon offre anche texture a pagamento acquistabili pagando una commissione una tantum oppure un abbonamento mensile che garantisce l’accesso a oltre 3000 asset.

 

Poliigon lists textures, 3D models, and HDRIs to downloadPoliigon offre texture, modelli 3D e HDRI da scaricare

Texturelabs

Al momento in cui ho scritto questo post, tutte le risorse su Texturelabs.org sono scaricabili gratuitamente per l’uso personale e commerciale.

Le texture sono ben organizzate, facili da scorrere e disponibili per il download in diversi formati e dimensioni senza necessità di registrarsi.

Troverai le texture più comuni su molti altri siti Web, come metallo, pietra e legno, ma ci sono anche alcune categorie interessanti, tra cui atmosfera, acqua, cielo, inchiostro/vernice e terreno.

 

Texurelabs.org with free textures to use in architectural renderingTexturelabs.org con texture gratuite per il rendering architettonico

Texturer

Sei alla ricerca di texture fotografate davvero uniche? Allora questo è il sito che fa per te!

Su Texturer.com è possibile trovare texture di ferrovie, neve, ciottoli, tessuti, carta e cemento, per citarne solo alcune. Attualmente sono gratuite e possono essere usate in progetti personali e a uso commerciale.

 

Photographed textures free to download for personal and commercial useTexture fotografate scaricabili gratuitamente per uso personale e commerciale

Texture Ninja

La varietà di texture presenti sul prossimo sito è a dir poco impressionante. Texture Ninja offre oltre 5000 texture gratuite disponibili per il download, tutte da utilizzare sotto il pubblico dominio.

Nonostante siano pensate per gli artisti 3D, alcune categorie saranno sicuramente di interesse per designer e architetti alla ricerca di texture come legno, pietra, intonaco, metallo e mattone.

 

Texture Ninja features real world surface textures free to downloadTexture Ninja offre texture di superfici reali da scaricare gratuitamente

3DAssets.one

I siti Web di questo elenco sono eccezionali, ma a volte non c'è tempo per cercare l’opzione giusta tra decine di pagine.

3DAssets.one è un motore di ricerca ideato per aiutarti a navigare tra i risultati di 13 dei più grandi siti specializzati in texture, HDRI e asset gratuiti.

Basta inserire una parola chiave per trovare proprio ciò che stai cercando. 

 

 

3dassets.one allows you to search multiple texture websites at once-1

SketchUp Texture Club

Un’ulteriore risorsa usata dai nostri utenti è SketchUp Texture Club, un’organizzazione senza scopo di lucro gestita da Image Promotion Association.

È possibile scaricare 15 texture a bassa e media risoluzione al giorno, mentre per avere accesso a fino a 50 texture ad alta risoluzione al giorno dovrai diventare un Club Member pagando un piccolissimo canone annuale (al momento di soli 14 dollari).

Questo sito offre letteralmente migliaia di texture. La categoria più vasta è quella dell’architettura (oltre 16000), seguita da materiali (più di 4000), elementi naturali (oltre 1300) e sfondi e paesaggi (più di 700).

Sono certa che su questo sito troverai la soluzione adatta ai tuoi progetti personali e commerciali 😊.

Altre risorse utili

Speriamo che tu possa trovare esattamente ciò che stai cercando in uno dei siti Web elencati nel nostro riepilogo.

Ecco alcune risorse aggiuntive che potrebbero tornarti utili:

 

enscape-logo-color-white-rgb
It tuo progetto?
Con Enscape basta un attimo per visualizzarlo!
Prova gratis
Enscape 3.2 600x600
Condividi
Helen Reinold
Helen Reinold

Helen Reinold fa parte del team di servizio cliente di Enscape. Da quando è entrata a far parte dell'azienda nel 2018, ha anche contribuito regolarmente scrivendo post per il blog. Il suo obiettivo non consiste soltanto nel risolvere le problematiche degli utenti, ma anche nell'assicurare loro un'esperienza e risultati di livello superiore.