Amanda E. Jones

Amanda E. Jones

Ultimo aggiornamento: aprile 20, 2021  •  5 leggi il min.

Come il rendering in tempo reale può aiutare i piccoli studi di architettura ad affrontare la pandemia di COVID-19

La pandemia di COVID-19 ha messo in seria difficoltà molti settori. Quello dell’architettura non fa eccezione: nel solo secondo trimestre del 2020, le imprese hanno assistito a un impressionante calo del fatturato del 70%. Moltissimi costruttori hanno posticipato investimenti, le aziende hanno sospeso i loro piani di espansione e i proprietari privati hanno messo da parte i loro progetti in attesa di tempi migliori. 

Com’era prevedibile, questa situazione ha colpito di più le imprese di piccole dimensioni, che di rado possono contare sullo stesso cuscinetto finanziario delle grandi realtà aziendali. 

L’architetto Victor Body-Lawson, responsabile di un’impresa con 12 dipendenti, ha vissuto di persona questo calo di lavoro: “Prima della pandemia avevamo in coda molti progetti in fase di proposta; molti sono stati messi in pausa. Spero che i clienti tornino da noi una volta migliorata la situazione.”

I clienti rimasti attivi vogliono poter contare sulla stabilità dell’impresa a cui si affidano. Se anche tu fai parte di un team con risorse limitate, saprai quanto è difficile restare competitivi. Ciò ha spinto molte piccole realtà a ripensare il proprio posizionamento. Per attirare nuovi potenziali clienti, queste devono potersi distinguere dalla concorrenza e riuscire a ispirare fiducia anche in queste circostanze così difficili. 

Come ci si può riuscire? Rendering e visualizzazione in tempo reale sono un modo rapido e semplice per aggiungere valore al proprio workflow e attirare nuovi investimenti. Scopri come questi strumenti avanzati possono aiutare i piccoli studi di architettura a lavorare in modo più efficiente e diventare la prima scelta dei clienti in questi tempi di profonda incertezza.

Maggiore competitività grazie a una tecnologia avanzata

Se la tua è una piccola impresa, è possibile che tu non riesca a competere con i giganti dell’architettura in termini di risorse. Ma non servono grandi risorse per offrire ai clienti proposte accattivanti, progetti dettagliati e risultati migliori. 

I team che utilizzano plug-in per il rendering in tempo reale come Enscape possono fornire un processo di progettazione che poche altre aziende sono in grado di offrire. Grazie a Enscape, le imprese possono attirare i clienti che desiderano visualizzazioni intuitive e coinvolgenti: il software permette non solo di condividere anteprime e rendering senza difficoltà, ma anche di creare scene con un livello di realismo e dettaglio senza paragoni. 

design LP

Con funzionalità come effetti e ambientazioni realistiche ed esperienze immersive come l’esplorazione in realtà virtuale, Enscape permette ai clienti di visualizzare ogni dettaglio del progetto ancora prima che venga posato un singolo mattone. Il rendering in tempo reale permette di vedere immediatamente ogni modifica applicata per un livello di dettaglio e sperimentazione ineguagliabile. 

Questi strumenti permetteranno alla tua impresa di offrire ai clienti un maggiore coinvolgimento, migliori capacità decisionali e aspettative più realistiche sul progetto. 

Collaborazione semplificata

Non è raro che le imprese di piccole dimensioni debbano battersi per sfatare il preconcetto che la gestione di progetti grandi o complessi richieda un gran numero di persone. La verità è che un gruppo affiatato e forte di un flusso di collaborazione ben coordinato può spesso offrire una maggiore qualità in termini di attenzione e cura dei dettagli. 

La dedizione deve essere il fulcro delle tue attività di marketing, come anche qualsiasi strumento che rende possibile il lavoro di squadra. Ad esempio, se usi il plug-in per il rendering in tempo reale di Enscape, puoi parlare delle sue numerose funzionalità di collaborazione per dimostrare perché la tua impresa può offrire un workflow eccezionale. Lo strumento per le annotazioni collaborative permette ai team di sottolineare problemi, fare suggerimenti, spiegare scelte e inviare richieste di modifica da un unico software di progettazione. 

Collaboration_in_Enscape

Oltre alle funzionalità di collaborazione integrate, Enscape permette di esportare l’intero modello in numerosi formati, inclusi panoramiche e file standalone per il web o eseguibili. In questo modo puoi condividere il render con i clienti ovunque si trovino per aiutarli a capire le tue idee e offrire un feedback basato su una migliore comprensione del progetto. 

Sapere che il tuo team è in grado di ottimizzare il processo di progettazione, collaborare senza difficoltà ed evitare errori durante lo scambio di informazioni può ispirare nei clienti un senso di fiducia e convincerli a scegliere la tua impresa. 

Storia di successo: sopravvivere in un mercato competitivo grazie al rendering in tempo reale

Non è una sorpresa che molte imprese stiano sfruttando il valore offerto dal rendering in tempo reale per cercare di sopravvivere o addirittura crescere in questa epoca difficile.

Steven e Kylie Garubba hanno aperto la loro piccola impresa, Criterion Workshop, proprio durante la pandemia. Usano su base regolare lo strumento di rendering in tempo reale di Enscape per rendere i propri progetti più realistici e semplici da visualizzare. Come ci raccontano, questa soluzione li ha anche aiutati a soddisfare la richiesta di una piccola città in piena pandemia di COVID-19:

“Ad aprile 2020, durante uno dei peggiori picchi di contagi qui a New York, una piccola città dei dintorni ha coinvolto organizzazioni senza scopo di lucro locali per cercare soluzioni realizzabili sul breve termine per continuare a sostenere l’economia e allo stesso tempo mantenere viva una comunità che proprio prima delle chiusure stava conoscendo un momento di crescita.

Joseph Thompson, un architetto del posto, ci ha chiesto di realizzare un progetto di ristorazione all’aperto conforme alle linee guida per la prevenzione dei contagi che fosse in grado di ottenere l’approvazione della città. Abbiamo proposto di convertire una piccola strada laterale vicina a una caffetteria molto nota in un giardino tascabile, con elementi di illuminazione, vegetazione e una disposizione dei posti adeguata alla situazione. Il nostro progetto renderizzato con Enscape ha aiutato la città a ottenere i voti e i finanziamenti di cui aveva bisogno per realizzarlo”. Scopri di più sull’iniziativa.

Immagine renderizzata del progetto per Esther Street di Criterion WorkshopLa proposta per Esther Street (Peekskill) di Criterion Workshop, renderizzata con Enscape

Il rendering in tempo reale di Enscape ha permesso alla nostra piccola impresa di distinguersi e farsi un nome nel settore, in particolare durante i periodi di chiusura imposti dalla pandemia di COVID-19, che hanno bloccato il settore delle costruzioni. Molti clienti hanno scelto di sfruttare il momento di stallo per richiedere i rendering dei progetti in programma e studiarli meglio prima di avviarne la realizzazione.

Esther Street Criterion Workshop Render 2La proposta per Esther Street (Peekskill) di Criterion Workshop, renderizzata con Enscape

In pochi anni siamo passati dal dover attendere ore perché il computer eseguisse il rendering di ciascun pixel alla possibilità di visualizzare e modificare in tempo reale modelli e render 3D. Ciò non è solo un vantaggio in termini di efficienza per noi designer, ma è molto utile anche per i clienti che richiedono tante piccole modifiche durante la progettazione.

Funzionalità come i collegamenti alle panoramiche sono state molto utili per i clienti, che hanno potuto comprendere le decisioni che avevamo preso da remoto, senza che dovessimo incontrarci di persona. Il render di un’immagine fissa con un unico angolo sulla scena non sarebbe stata altrettanto efficace.”

Per entrare in contatto con Steven e Kylie Garubba di Criterion Workshop, visita il loro profilo Instagram oppure usa l’indirizzo email criterionarchitecture@gmail.com.

Esther Street Criterion Workshop 3La proposta per Esther Street (Peekskill) di Criterion Workshop, renderizzata con Enscape

Fai crescere la tua piccola impresa con Enscape

Sfruttare i propri punti di forza e utilizzare risorse avanzate permette ai piccoli studi di architettura di restare competitivi. Ecco perché sempre più realtà stanno scegliendo Enscape come strumento di visualizzazione e rendering in tempo reale per far crescere la propria attività. 

Grazie alle opzioni di licenza flessibili, Enscape è una soluzione conveniente per il rendering in tempo reale e la realtà virtuale che migliorerà in modo significativo il tuo workflow e il modo in cui comunichi coi tuoi clienti. 

Enscape è compatibile con SketchUp, Rhino, Archicad, Revit e Vectorworks, quindi potrai integrarlo senza problemi nel tuo workflow. Provalo senza rischi grazie alla prova gratuita. 

Prova Enscape gratuitamente

enscape-logo-color-white-rgb
It tuo progetto?
Con Enscape basta un attimo per visualizzarlo!
Prova gratis
Enscape 3.2 600x600
Condividi
Amanda E. Jones
Amanda E. Jones

Amanda E. Jones è specializzata nella scrittura di articoli su architettura, progettazione e costruzione. Si interessa a come l’innovazione sta cambiando il futuro del mondo e a come lo costruiamo. Dopo aver vissuto in vari paesi, al momento si è stabilita nella zona di Clearlake, California.