Gemma Da Silva

Gemma Da Silva

Ultimo aggiornamento: luglio 22, 2021  •  5 leggi il min.

8 motivi per utilizzare Enscape per il rendering architettonico

Il rendering architettonico, o visualizzazione architettonica come viene spesso definito, è un processo utilizzato da architetti e designer per illustrare i loro progetti con eccezionale realismo.

La visualizzazione digitale in 3D è sempre stata un processo molto lungo riservato agli specialisti del settore. Ma con Enscape è tutto diverso: puoi trasformare in un istante i tuoi modelli in esperienze immersive e visualizzazioni di alta qualità in tempo reale.

Scopriremo ora alcuni motivi per cui l’utilizzo del software di rendering architettonico Enscape per creare visualizzazioni meravigliose ed estremamente realistiche: un supporto chiave per valutare l’effettiva resa delle tue idee e presentare i tuoi progetti.

1. Si connette direttamente al tuo software di design

Uno degli aspetti che gli utenti apprezzano di più di Enscape è che si tratta di un renderer in tempo reale inserito nel loro software CAD/BIM, che si tratti di Revit, SketchUp, Rhino, ArchiCAD o Vectorworks.

Grazie alla sua capacità di integrarsi perfettamente nel tuo software di design, Enscape è accessibile a tutti. Non è richiesta nessuna formazione aggiuntiva e non è necessario esportare i file in un programma separato o caricarli sul cloud: tutto quello che vedi e modifichi nel tuo modello viene immediatamente visualizzato su Enscape.

2. Puoi vedere il tuo rendering architettonico con un solo clic

Un semplice clic sul pulsante “Start” (Avvia) trasforma immediatamente il tuo modello in un rendering architettonico in 3D.

Integration1

Grazie all’integrazione diretta con il tuo modello BIM e a un tocco di magia e tecnologia intelligente di Enscape, puoi creare un rendering rapidamente con un solo clic. La sua estrema semplicità di utilizzo lo rende lo strumento preferito dagli utenti.

Quello che mi convince è la facilità d’uso. Sono particolarmente colpito da quanto sia semplice aprire il rendering e scoprire se un materiale non è adatto alla texture, al colore o alla finitura richiesti. Posso apportare la modifica nella libreria dei materiali in Revit, aggiornare le proprietà e le immagini e con uno schiocco di dita... il gioco è fatto! Lo visualizzo in Enscape, in un tempo il più possibile vicino a quello reale…

Pierre Venter – BIM Manager, BIM Initiative

3. Puoi verificare rapidamente la resa delle tue idee

Il software di rendering in tempo reale consente di creare un rendering quando vuoi, così potrai controllare l'effettiva resa del tuo progetto in qualsiasi punto del tuo workflow.

Con Enscape non solo puoi esplorare il tuo progetto nel giro di pochi secondi, ma puoi anche indossare il tuo visore di realtà virtuale, muoverti all’interno del tuo modello, testare le tue idee e scoprire come diventerebbero nella realtà.

Architectural Rendering Enscape Example 2-1Immagine di: utente di Enscape Jason_Hu

4. Enscape contribuisce a ridurre i tempi per arrivare al risultato finale

In qualità di architetto e designer, capisci perfettamente l’importanza di ricevere un feedback utile per creare progetti ed elementi architettonici migliori.

Grazie all’integrazione di Enscape nei tuoi processi, puoi accelerare i tuoi workflow riducendo i tempi necessari per ottenere il risultato finale.

La capacità di presentare un gruppo di asset quali viste ortografiche, animazioni, panoramiche o rendering architettonici in 3D nelle varie fasi del processo di progettazione ti consente di comunicare in modo accurato il tuo intento progettuale in modo che tutti agiscano di concerto.

La collaborazione migliora, il feedback è di qualità superiore e il processo decisionale è più veloce grazie a una migliore intesa tra tutti i protagonisti coinvolti.

Immagine di: utente di Enscape Jason_Hu

5. La realtà virtuale è inclusa senza costi aggiuntivi

Un passo avanti fondamentale verso la capacità di vivere un’esperienza immersiva all’interno di un edificio prima della sua costruzione viene garantito dalla realtà virtuale.

La VR offre a te, i tuoi colleghi e i tuoi clienti una vista a 360 gradi del progetto. In questo modo tutti hanno la percezione della dimensione effettiva di uno spazio e ciò rappresenta un aiuto inestimabile durante il controllo e perfino la creazione di un progetto.

Dato che tutti possono sentirsi coinvolti e provare un modello in una simulazione paragonabile alla vita reale, è più semplice analizzare dettagli che potrebbero non essere colti e compresi con la stessa facilità in un altro formato.

E la bellezza di uno strumento come Enscape è nella sua incredibile facilità d’uso. Non sei obbligato a commissionare a terzi la creazione delle tue esperienze di realtà virtuale, ti basta un solo clic in più nel tuo software BIM e il tuo visore VR inizierà a visualizzare il tuo modello in Enscape. Niente male vero?

Guarda questo case study che spiega come l’architetto Jeffrey Pinheiro (The Revit Kid) utilizza la realtà virtuale per eseguire le verifiche finali prima che la fase di costruzione abbia inizio.

6. Sono inclusi asset di alta qualità

Per dare vita ai tuoi progetti puoi scegliere tra oltre 1900 asset di alta qualità pronti all’uso disponibili in Enscape nella libreria di asset (che ora include anche elementi di vegetazione animata!).

Abbiamo un team di design dedicato che adora creare elementi realistici quali accessori, persone, vegetazione, veicoli, mobilio e luci per citare solo alcune delle categorie. E questo elenco continua a crescere!  

Questi asset possono essere aggiunti alle scene in pochi secondi e contribuiscono a fornire contesto e ad aumentare notevolmente la qualità dei tuoi progetti.

assetlibrary_screenshot


7. È il compagno ideale per il tuo workflow di progettazione

Enscape è uno strumento di ottimizzazione del workflow in grado di accompagnarti in ogni fase del workflow di progettazione grazie alla sua capacità di integrazione diretta con il software CAD/BIM.

Molti clienti apprezzano la possibilità di poter progettare su uno schermo e visualizzare il progetto su un altro. Grazie alle funzionalità di modifica e visualizzazione simultanea di Enscape, puoi visualizzare mentre progetti e apportare al modello modifiche che vengono visualizzate in tempo reale.

La connessione istantanea tra l’app CAD e il modello Enscape è straordinaria e la visualizzazione architettonica diventa estremamente semplice quando si può lavorare su due monitor.

Yannick Douw - douwdesign.com

Inoltre, grazie alle numerose funzionalità incorporate, avrai a disposizione gli strumenti di cui hai bisogno, esattamente dove e quando ti servono. Tutto quello che ti serve per creare immagini fisse o un’animazione, esplorare il tuo progetto per confemare la resa delle tue idee, aggiungere note al tuo rendering o visualizzare le informazioni BIM è disponibile da un’unica posizione per offrirti un workflow di progettazione e visualizzazione molto potente.

 

8. Ha un ottimo rapporto qualità-prezzo

Se sei alla ricerca di un software di rendering di alta qualità, semplice da utilizzare ed economico, Enscape potrebbe essere lo strumento adatto per te.

Grazie al nostro modello tariffario il rendering in tempo reale diventa conveniente. Puoi scegliere tra un piano di pagamento mensile o annuale o una licenza a postazioni fisse o mobili, quindi diventa facile scegliere il piano più adatto alle tue esigenze.

E l’aspetto migliore è che indipendentemente dal piano che scegli, hai accesso a tutte le funzionalità di Enscape!

Architectural Rendering Example 3-1Immagine di: utente di Enscape Elnata Fernandes

In sintesi

Il rendering architettonico sta diventando parte integrante del workflow di progettazione degli architetti. Ed è facile capire perché.

Come spiegato qui, sono molti i vantaggi offerti dalla capacità di produrre i tuoi rendering 3D, nonché dall’utilizzo della realtà virtuale per convalidare le tue idee, comunicare il tuo intento progettuale e stupire i tuoi clienti.

Ogni giorno rimaniamo ipnotizzati di fronte alle magnifiche visualizzazioni che i nostri utenti creano e condividono (se non hai ancora visitato la nostra pagina di presentazione, ti suggerisco caldamente di farlo in quanto vera fonte di ispirazione!).

Se vuoi saperne di più su Enscape, segui i nostri prossimi webinar, quindi scarica una prova gratuita e inizia subito!

Prova Enscape gratuitamente

enscape-logo-color-white-rgb
It tuo progetto?
Con Enscape basta un attimo per visualizzarlo!
Prova gratis
Enscape 3.2 600x600
Condividi
Gemma Da Silva
Gemma Da Silva

Gemma è responsabile del blog di Enscape e adora condividere storie istruttive e in grado di ispirare i nostri lettori. Se desideri partecipare e contribuire al blog, mettiti in contatto con Gemma tramite e-mail : g.dasilva@enscape3d.com