Esempio di rendering architettonico
Gemma Da Silva

Gemma Da Silva

Pubblicato: luglio 10, 2023  •  9 leggi il min.

Cos’è il rendering architettonico e come funziona?

Il rendering architettonico è il processo che consente di creare un’immagine realistica di uno spazio o un edificio di futura realizzazione. Il software di rendering prende un progetto realizzato in uno strumento di modellazione come Revit o SketchUp e lo trasforma in una visualizzazione in 3D. 

Si tratta di un metodo sempre più utilizzato da architetti e designer per comunicare la loro visione a clienti e appaltatori e prendere più velocemente decisioni progettuali basate sull’aspetto che avrà uno spazio nella realtà.

Questo articolo risponde alle domande più comuni sull’argomento del rendering architettonico. Descrive inoltre i vantaggi e fornisce esempi dei diversi tipi di rendering realizzabili in tutta semplicità grazie alla tecnologia di rendering in tempo reale

Cos’è il rendering architettonico?

Il rendering architettonico è il processo che consente di produrre output visivi per illustrare uno spazio o un edificio di futura realizzazione. Questi output, ad esempio immagini o animazioni, possono essere estremamente realistici e dettagliati e coprono tutti gli aspetti del progetto fisico o semplici raffigurazioni concettuali dell’idea progettuale.

Questo processo è anche noto come illustrazione architettonica, visualizzazione architettonica, rendering 3D o visualizzazione 3D.

L’utilizzo del rendering nel design architettonico non solo offre agli architetti riferimenti visivi utili mentre lavorano su un progetto, ma consente anche di promuovere i loro progetti con i clienti, sollecitare un feedback per la loro messa a punto e procedere con la progettazione.

co-working cafe rendering

Rendering di Enscape per gentile concessione di Vilhelm Lauritzen Architects e Liljewall Architects


Il processo di rendering è parte integrante di un’ampia gamma di discipline, dalla produzione all’ingegneria. Lo sviluppo di immagini che offrono una vista completa dei progetti è ampiamente utilizzato nella visualizzazione di nuovi prodotti, sistemi di attrezzature, macchinari e perfino per visualizzare interi paesaggi.

 

Tipi di rendering architettonici

 

Un rendering architettonico può assumere molte forme. Ad esempio, un’immagine fissa, un panorama, un’immagine renderizzata standalone di un edificio oppure un’esplorazione architettonica. Grazie ad alcuni strumenti di rendering in tempo reale, è perfino possibile esplorare un progetto in realtà virtuale con un casco di RV.

Questi diversi formati possono illustrare diverse viste di un progetto: esterna, interna, ortografica e aerea. Queste prospettive offrono informazioni dettagliate sulla composizione del progetto e su come si prensenterà nel mondo reale. 

In uno qualsiasi di questi punti di vista, i rendering architettonici in 3D sono particolarmente utili per illustrare in che modo un progetto sfrutta lo spazio, consentendo agli architetti di ralizzare il layout ottimale e individuare potenziali problemi.

 

Example of an orthographic view renderingEsempio di un rendering di proiezione ortografica

Stili di rendering architettonico

Il software di rendering architettonico è in grado di produrre diversi stili di rendering. 

  • Modalità bianca: tutti i materiali, ad eccezione di quelli trasparenti, vengono renderizzati in bianco. Particolarmente utile nelle fasi concettuali del progetto in cui lo spettatore deve concentrare l'attenzione sui concetti principali anziché sui dettagli.
  • Intensità luminosa: mostra quanta luce colpisce una superficie mediante la rappresentazione di una mappa di calore.
  • Stile schizzo: quando lo spessore dei contorni viene aumentato per riprodurre l’effetto dello schizzo di un’immagine.
  • Fotorealistico: il tipo di rendering più realistico. In genere, quando illuminazione, ombre, materiali e modelli 3D vengono aggiunti e perfezionati per creare un’immagine fotorealistica.
     

Light view in EnscapeModalità intensità luminosa in un rendering Enscape

 

White mode in cartoon modeModalità bianco associata a stile di schizzo

In che modo vengono creati i rendering architettonici?

I rendering architettonici vengono in genere creati a partite da un progetto modellato in software quali SketchUp, Revit, Rhino, Vectorworks o Archicad.

Mediante il software di rendering, questi progetti vengono convertiti in un’immagine più realistica e facile da capire. A volte le immagini sono così realistiche che è difficile distinguerle da una visualizzazione o da una foto di un edificio finito.

Con il software di rendering in tempo reale, è possibile creare un rendering molto facilmente, spesso grazie al semplice clic di un pulsante che converte automaticamente un modello in una visualizzazione 3D. È possibile modificare diversi elementi, ad esempio la quantità di nuvole, le impostazioni relative al sole, l’illuminazione, gli asset 3D e i materiali, in modo da ottenere gli effetti visivi desiderati.

 

Visualization and rendering in Enscape

Esempio di un rendering creato con Revit e Enscape

Cosa utilizzano architetti e designer per il rendering? 

Gli architetti e i designer hanno a disposizione diversi tipi di rendering ed è importante capire la differenza prima di decidere qual è il più adatto alle proprie esigenze. 

Rendering offline

I motori di rendering offline, ad esempio V-Ray, possono produrre rendering estremamente realistici. In genere vengono utilizzati verso la fine del processo di progettazione quando è necessario creare rendering della massima qualità visiva e accuratezza. Questi rendering sono spesso utilizzati per gare e scopi di marketing.

Talvolta uno studio o un esperto di visualizzazione è abituato a sfruttare il pieno potenziale artistico e fotorealistico di questo software.

 

V-Ray6_Revit_Hero_ImageEsempio di un rendering creato con V-Ray

 

Rendering in tempo reale

Gli altri tipi sono in genere noti come motori di rendering in tempo reale e costituiscono il modo più veloce per creare rendering architettonici. Il concetto di “in tempo reale” non è sempre come lo intendiamo noi di Enscape però 😉. 

La maggior parte necessita di passaggi aggiuntivi nel workflow di visualizzazione. Ad esempio, se vengono apportate eventuali modifiche all’interno dello stesso software di rendering, queste non vengono replicate nel modello di origine. La necessità di aggiungerle manualmente comporta quindi il doppio del lavoro e questo può rallentare il processo di progettazione.

Enscape è invece un plug-in di rendering in tempo reale integrato al 100% nell’applicazione di progettazione. Durante la fase di modellazione, è possibile vedere il progetto come visualizzazione 3D renderizzata da esplorare ed esaminare.

Tutte le modifiche apportate in Enscape (ad esempio, l’aggiunta di materiali o asset) vengono sincronizzate nuovamente nel modello CAD o BIM in tempo reale, evitando così di dover apportare manualmente queste modifiche al progetto originale. Questa funzionalità è particolarmente importante quando si lavora in un’unica soluzione senza doversi preoccupare del controllo delle versioni. 

 

Lacruz Design Studio - Dining Room Side

Rendering Enscape, per gentile concessione di Adriana Lacruz di Lacruz Design Studio 

Esempi di stili di rendering architettonico in 3D

Le community di visualizzazione Archviz e 3D come CGarchitect e il Forum di Enscape presentano numerosi esempi di rendering architettonico. Difficile non trovare l’ispirazione in questi spazi! 

Ecco alcuni esempi di rendering prodotti con il software di rendering in tempo reale Enscape.

 

Modern multi-family residential night rendering

Rendering esterno per gentile concessione dell’utente del forum @Abhi Kishore

 

Oriental style wooden building

Rendering esterno per gentile concessione dell’utente del forum @VAN-NHUT

 

School modern building renderingRendering esterno per gentile concessione dell’utente del forum @Herbo

 

Ultra modern living room rendering brown leather lookRendering interno per gentile concessione dell’utente del forum @Joel Guerra

Cosa succedeva prima del rendering architettonico?

Prima dell’avvento del software di rendering architettonico in 3D, queste immagini venivano create a mano. In realtà alcuni architetti continuano ancora oggi fare prima degli schizzi, un’apprezzabie abilità.

Gli artisti specializzati utilizzavano mezzi tradizionali quali matita e colori per trasformare i disegni di un progetto in scene che potessero rappresentare al meglio la costruzione finalizzata. 

Questi artisti dovevano utilizzare tutta la loro abilità e conoscenza per poter acquisire in modo accurato le diverse caratteristiche del progetto, tra cui dimensioni, proporzioni, texture e illuminazione. Il livello di competenza richiesto per creare disegni di qualità obbligava gli architetti a commissionare il lavoro a terzi aggiungendo notevoli costi e spreco di tempo al loro progetto. 

Example of an architectural rendering drawn by hand


Con l’avvento dei primi software di rendering, il rendering di una sola immagine richiedeva ore. La necessità di competenze specifiche era un ostacolo per l’adozione e solo pochi esperti avevano la conoscenza o la competenza necessarie per utilizzare al meglio questi software.

Da allora la tecnologia si è evoluta e ora è possibile creare un rendering architettonico con il semplice clic di un pulsante. La facilità d’uso e un’interfaccia intuitiva consentono agli architetti di creare autonomamente i loro rendering con risultati eccezionali in pochi secondi. Ancora meglio, gli architetti possono andare ben oltre i tradizionali metodi grazie alla creazione di video, tour panoramici ed esplorazioni offerti dalla realtà virtuale .

Chi si occupa del rendering architettonico?

Grazie alle soluzioni moderne di rendering in tempo reale, chiunque è in grado di creare rendering architettonici. Questa attività non richiede più competenze e abilità specifiche. Sebbene la disponibilità di esperti sia utile nella fase di sviluppo delle immagini finalizzate per la presentazione dei progetti e per scopi di marketing, la realizzazione delle immagini preliminari durante il processo di progettazione attivo può realizzarsi senza outsourcing o esperti in-house.

Qualsiasi membro di un team di architettura è in grado di creare il rendering di un edificio utilizzando un software intuitivo che lo guida durante il processo e automatizza perfino alcuni degli aspetti più complessi della creazione di immagini. In questo modo i team sono in grado di accelerare le attività di progettazione, mettendo a disposizione le immagini senza i ritardi dovuti all’outsourcing che solitamente rallentano il processo.

 

An example of a rendering created in Enscape - modern building with a lake viewEsempio di un rendering creato in Enscape

Quali sono i vantaggi del rendering architettonico?

L’utilizzo della tecnologia moderna per creare rendering architettonici offre un contributo notevole. E quando si sceglie una soluzione di rendering in tempo reale, il processo di progettazione può sfruttare altri vantaggi. 

I vantaggi del rendering architettonico in tempo reale includono:

  • Ideazione efficiente: la visualizzazione di un progetto renderizzato consente ad architetti e designer di sviluppare e testare rapidamente diverse idee.
  • Rendering rapido: l’utilizzo di una soluzione di rendering in tempo reale velocizza l’esportazione di immagini, animazioni, panorami e file di progetto nella sua interezza.
  • Comunicazione chiara: i rendering architettonici consentono ad architetti e designer di dimostrare in modo chiaro il loro intento progettuale, in modo da conquistare la fiducia dei clienti e ottenere le approvazioni più velocemente.

Ecco ilustrati in dettaglio alcuni dei vantaggi del rendering architettonico.

1. I rendering architettonici in 3D consentono di dimostrare il valore ai partecipanti al progetto

Grazie alla disponibilità di rendering in 3D esplorabili e dettagliati, gli architetti non devono lasciare nulla all’immaginazione. Clienti e investitori hanno a disposizione una vista completa dei progetti proposti che li aiuta a capire come il progetto verrà realizzato e i motivi alla base del design e delle specifiche. 

Le imprese si aggiudicano così i progetti per cui si candidano e anche la comunicazione e la collaborazione con i clienti migliorano. I partecipanti al progetto hanno a disposizione una rappresentazione chiara di quello che verrà realizzato prima ancora che venga posato il primo mattone. 

Per i progetti che necessitano dell’approvazione della comunità locale, i rendering architettonici in 3D sono uno strumento prezioso per mostrare al grande pubblico in che modo un progetto può dare un contributo all'estetica e alla funzionalità della loro comunità. Le persone possono vedere chiaramente come interagirebbero con l’ambiente nella vita quotidiana e scoprire il valore del loro investimento in quanto contribuenti. 

2. Migliore efficienza del progetto

Il software di rendering che funziona all’interno di un software CAD o BIM consente agli architetti di creare un rendering mentre progettano. Si tratta del modo più facile ed efficiente per progettare, eseguire iterazioni, visualizzare e generare tutti i tipi di rendering. 

I rendering in 3D sono in grado di offrire un quadro molto più esauriente rispetto ai comuni disegni e gli architetti possono di conseguenza prendere decisioni progettuali più velocemente. I partecipanti al progetto e gli appaltatori effettuano valutazioni e determinano il corso d’azione più facilmente quando non devono immaginare il risultato. Si tratta di un sistema che migliora l’efficienza del progetto in modo drastico.

3. Possibilità di identificare problemi non visibili nei disegni architettonici

I software di rendering utilizzano algoritmi avanzati per produrre effetti il più possibile realistici per i rendering architettonici. Gli angoli e i livelli di intensità della luce del sole possono essere accuratamente simulati e perfino modificati in automatico per aggiungere nuvolosità oppure in base all’ora del giorno e alla vegetazione circostante. 

Gli interni riflettono adeguatamente le condizioni di illuminazione come nel mondo reale così gli architetti possano ottimizzare i loro progetti in base all’esposizione alla luce del sole. Possono determinare in quali momenti l’illuminazione è troppo forte (con conseguenti problemi per il comfort degli occupanti e l’efficienza energetica) o troppo debole. 

La caratteristica interattiva del rendering in tempo reale consente di risolvere anche altri problemi relativi alla progettazione. Laddove un disegno standard potrebbe non evidenziare nessun problema, un’esplorazione virtuale potrebbe invece rivelare che un layout non funziona bene come previsto o rilevare conflitti che si traducono in una grave interruzione del processo di costruzione.

Qual è il modo più semplice per creare rendering architettonici?

Enscape viene oggi considerato uno dei migliori strumenti del settore con cui gli architetti possono realizzare rendering di alta qualità. Un software semplice da utilizzare non richiede la conoscenza di un esperto; è facile da utilizzare e semplifica la creazione di rendering architettonici ed esperienze virtuali (basta dare un’occhiata a queste recensioni indipendenti di Enscape!).

La possibilità di lavorare direttamente all’interno degli strumenti di modellazione del progetto, quali SketchUp e Revit, Enscape offre ad architetti e designer una soluzione veloce di rendering in tempo reale. La finestra del rendering è proprio davanti all’utente, in modo da poter acquisire uno screenshot mentre procede con il progetto e creare istantaneamente rendering architettonici dall’aspetto eccezionale. 

Provalo senza rischi per scoprire quali incredibili risultati può offrire al tuo workflow di progettazione! 

Enscape - prova gratuita

enscape-logo-color-white-rgb
It tuo progetto?
Con Enscape basta un attimo per visualizzarlo!
Prova gratis
Enscape 3.2 600x600
Condividi
Gemma Da Silva
Gemma Da Silva

Gemma è responsabile del blog di Enscape e adora condividere storie istruttive e in grado di ispirare i nostri lettori. Se desideri partecipare e contribuire al blog, mettiti in contatto con Gemma tramite e-mail : g.dasilva@enscape3d.com